Kinkeshi ’83 / ’87

I Kinkeshi (キ ン 消 し, letteralmente “KinnikuEraser”) sono una linea popolare di “gomme da collezione”, una rappresentazione derivante della moderna cultura giapponese popolare sui Keshi. I Keshi che comprende sono derivati dal manga e anime Kinnikuman (キ ン 肉 マ ン)  e, rappresentano dei particolari lottatori di wrestling.

La linea è stata lanciata in Giappone nel 1983 dalla BANDAI, e concessa in licenza nel 1985 alla MATTEL per il mercato americano come M.U.S.C.L.E. (che ricorda la traduzione in inglese del personaggio di Kinnikuman, Muscleman).

I personaggi che la linea comprende sono 418 (417 sculpt + 1 medaglia commemorativa) divisi in 30 part con pezzi disposti in numero variabile da 10 a 20 pezzi circa per part,con misure che variano da 1 pollice ad 1,5 pollici (gruppi di stampa) e in 5 principali colori, carne, arancio, giallo, verde e blu.

Le figure sono riconoscibili anche tramite il marchio generalmente posto sulla schiena e distintivo della serie kinkeshi standard: (c) Y/S . N. T.  dove

Y = Yudetamago, l’autore del manga
S = Shueisha, la compagnia pubblicatrice del manga (produce anche Fist of the North Star – Ken il Guerriero)
N = NTV, la rete che ha trasmesso il manga
T = Toei, la compagnia di animazione creatrice dell’anime Kinnikuman
(and Fist of the North Star – Ken il Guerriero, Saint Seiya – I cavalieri dello zodiaco, etc.)

Alcuni personaggi e alcune part sono disponibili anche nelle colorazioni speciali trasparenti brillantinate (glitter) o trasparenti senza brillantini (conosciute come clear o crystal).

Kinkeshi 83 - 3

La produzione ha inizio nel 1983 con le prime part per terminare nel 1987 con le ultime.

La part 29 viene ristampata nel 1991 per l’edizione di un box, con i personaggi prodotti con la stessa tipologia di gomma degli Oui Soudatsu,

Colori Comuni Colori Non Comuni Colori Rari Clear Glitter

Torna a Home